Non era quel genere di persona cui piaceva apparire, anzi, a dirla tutta, aveva sempre detestato chiunque parlasse di se in continuazione. Ecco, si, quelle persone egocentriche, che tutto ruota attorno a loro.Il vanto di definirsi umili, ecco, quello è un paradosso che trovava estremamente irritante.
Io mi sono fatto da solo, questo è l'unico piccolo vanto che mi concedo, diceva spesso con modestia da vendere.
Ho sempre avuto ottimi voti a scuola, tanto che mi mamma raccontava sempre a tutte le amiche quanto è bravo mio figlio, quanto è studioso, quanto è atletico etc.. Si perchè, da ragazzo, sono stato anche campione di nuoto, già. Ho fatto le gare regionali e poi ho vinto le nazionali. Che tra l'altro ero il più giovani di tutti, io, ho bruciato le tappe, per dire. Però mi metteva in imbarazzo quando mia madremi vantava pubblicamente, voglio dire, normale è essere orgogliosi dei traguardi del proprio figlio, ma io adoro la discrezione, l'umiltà, diceva, a rimarcare come l'egocentrismo non facesse parte del suo modo d'essere.
Mi sono sposato a 32 anni, il tempo per fare le mie esperienze l'ho avuto; voglio dire, senza nessuna presunzione, ho fatto breccia su tanti cuori; eh, ma mica lo dico con la spocchia di quei finti latin lover che vedi in giro. Sono consapevole della mia fortuna e tutto questo ha contribuito a creare la mia personalità, di chi conosce le proprie potenzialità ma non le mette in mostra, perchè basta avere la sicurezza di ciò che si è. Ecco,mi basta esser sicuro di me, il vanto lo lascio agli altri. Ognuno ha le proprie caratteristiche e, vi svelo un segreto per viver meglio, diffidate sempre da chi si vanta, si perchè uno è bravo quando sono gli altri a vantarlo. Così spesso si lasciava andare a raccontar eseperienze di vita vissuta dispensando consigli per tutti, perchè non era geloso delle sue conquiste e ci teneva a condividerle con il prossimo, tanto era generoso d'animo.
Io sono anche un chirurgo, non ho mai detto "ehi, venite da me che sono bravo", no mai, diceva. Sono stati sempre i miei pazienti che mi hanno regalato la soddisfazione con i loro complimenti, sinceri, chè te ne accorgi subito quando sono finti, con la loro gratitudine, che non è mai mancata, no mai. Ho fatto numerosi interventi di grande chirurgia, ho aiutato grandi Professori che mi hanno sempre tenuto in considerazione e con cui tutt'ora rimangono rapporti di reciproca stima. Azzarderei dirvi che quest'ultima cosa la diceva con un pò d'orgoglio, anche se conoscendo il personaggio può sambrar strano; però mettetevi nei suoi panni, comunque esser legati a luminari della medicina fa sempre un certo effetto.
Ma sono anche un musicita - ebbene era anche musicista - in realtà mi piace definirmi compositore, ecco. Scrivo e musico canzoni, con un discreto successo diciamo, ma come mia abitudine, lascio sempre che gli altri valutino il mio operato, motivo per cui ho un amico, un professionista del settore, che si è offerto di produrmi in un cd tutto mio, tanto è rimasto entusiasta delle musiche.
Ecco, quindi non starò qui ad annoiarvi con le storie della sua vita, con le vittorie e le sconfitte, come quella volta che ha bruciato l'agnello, ma non l'ha mai nascosto, anzi ci rideva sempre su, come spesso ci ha raccontato nelle serate tra amici; sono certo che se lo incontrerete, un giorno, saprete riconoscerlo.